Si svolgerà nelle giornate di venerdì 5 febbraio e sabato 6 fabbraio 2016, presso il Teatro Comunale di Fossacesia, il convegno di studi dedicato all’abbazia di San Giovanni in Venere dal titolo “San Giovanni in Venere. Tutela e valorizzazione di un’abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico” organizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo con il comune di Fossacesia.
Le due giornate si incentrano sui diversi aspetti legati all’antico cenobio e all’influenza che ha esercitato nel tempo sul territorio. Le tre sessioni previste tra il 5 e 6 febbraio daranno conto non solo degli aspetti storico-artistici del monumento ma prendono in considerazione il suo più ampio ambito paesaggistico, con contributi specifici orientati sui temi della sua conservazione e valorizzazione.
Saranno presenti relatori di diverse Istituzioni, fra cui la facoltà di lettere e di architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio e la Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo.
Nella giornata di venerdì 5 febbraio, prima dell’apertura dei lavori, è prevista una visita guidata all’abbazia.
Convegno-su-Abbazia-San-Giovanni-in-Venere





