Dies Domini Centro studi per l’architettura sacra e la città – Fondazione Card. Giacomo Lercaro
INVITA A PRESENTARE UN CONTRIBUTO PER IL:
III Seminario Internazionale – SIMBOLO E PROGETTO NELLE CHIESE CONTEMPORANEE
CHE SI TERRA’ Venerdì 18 marzo 2016 – Via Riva di Reno 57, Bologna
Il terzo Seminario Internazionale intende proporre una giornata di studi per riscoprire le corrette modalità di proposta simbolica per l’edificio liturgico. E’, infatti, necessaria una riflessione critica sul difficile percorso simbolico dell’architettura liturgica del XX secolo e, in particolar modo, sui cambiamenti di natura antropologica in atto. Il Seminario intende, quindi, costituire un momento di confronto e di proposta di possibili itinerari di simbolizzazione mistagogica, con riferimento alle istanze liturgiche conciliari.
Sono invitati a presentare contributi al Seminario, cultori e studiosi di liturgia, storia dell’architettura, storia del cristianesimo e delle discipline religiose, progettazione architettonica e urbanistica, discipline teologiche, filosofiche e scienze umane con riferimento a studi sull’architettura e sulla liturgia cattolica, secondo le seguenti modalità:
entro il 28 settembre 2015 dovrà essere presentato un abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi), accompagnato da un brevecurriculum vitae di massimo 500 caratteri spazi inclusi eventualmente corredato da 1 A4 con eventuali elaborati grafici o immagini (vedi allegato).
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città, Fondazione Card. Giacomo Lercaro, Via Riva di Reno, 57 – 40122 Bologna
Tel. 051-6566287 – Fax 051-6566260 – www.centrostudi.fondazionelercaro.it