Il Dipartimento di Architettura, l’Arcidiocesi di Bologna, la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, di IBC – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna, di Dies Domini – Centro Studi per l’Architettura Sacra e la Città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro e con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna con il contributo di Unicredit Banca, intendono promuovere per Ottobre 2016 un convegno internazionale sul tema della valorizzazione dei territori a partire dalle reti degli edifici di culto che verrà ospitato nella sede Unicredit di Palazzo Magnani in Bologna.
La problematica delle chiese dismesse o sottoutilizzate coinvolge i territori come fenomeno plurale e infrastrutturale. Questo simposio vuole essere una occasione di confronto tra proposte e visioni di carattere progettuale e gestionale a livello territoriale, con particolare riferimento a:
- – A. Studi e ricerche di carattere generale sulla gestione delle chiese ed eventuale riuso di quelle eccedenti, con particolare attenzione ad organizzazioni sinergiche e sistemiche;
- – B. Casi significativi di percorsi / progetti in cui il recupero e riuso degli edifici di culto si sia dimostrato aderente ad un profilo paesaggistico e ad un disegno sul territorio.
CALENDARIO E SCADENZE
Lunedì 4 Luglio: scadenza invio abstract
Martedì 5 Luglio – domenica 17 Luglio: blind-peer review process
Lunedì 25 Luglio: termine ultimo di comunicazione degli esiti del blind peer review process agli autori.
Entro e non oltre il 5 Settembre gli autori degli abstract accettati con processo di blind peer review, dovranno dare conferma definitiva della propria partecipazione al convegno.
5-6-7 Ottobre 2016, Convegno a Bologna
Comitato Promotore:
Luigi Bartolomei, Maria Beatrice Bettazzi,
Gruppo di Ricerca Sacro e Architettura
Comitato Scientifico:
Gino Malacarne DA – Dip. di Architettura, Unibo-Università di Bologna
Luigi Bartolomei DA – Dip. di Architettura, Unibo
Giovanni Mochi DA – Dipartimento di Architettura,
UniboIrene Graziani DAV – Dipartimento Arti Visive, Unibo
Francesca Sbardella Dip. Di Storia, Culture e Civiltà, Unibo
Elisabetta Marchetti DBC – Dip. Beni Culturali, Unibo
Fiorella Dallari Dip. Di Scienze per la Qualità della Vita, Unibo
Piero Orlandi Responsabile(2004-2015) del Servizio Beni Architettonici IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna
Stefano Pezzoli IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna
Carla Bartolozzi DAD – Dip. di Architettura e Design, Politecnico di Torino
Andrea Longhi DIST – Dip. Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino
Julio Bermudez School of Architecture and Planning, The Catholic University of America
Esteban Fernández-Cobián Escuela Técnica Superior de Arquitectura – Universidade da Coruña (Spagna)
Michael J. Crosbie Editor-in-Chief Faith & Form (www.faithandform.com)
Valerio Pennasso Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana.
Collaboratori / Collaborators
Sofia Nannini, Gilda Giancipoli
32





