Church for the Future 6

 

Church for the Future 6

Workshop intensivo di progettazione per un’architettura ecumenica nella città di Bari

 

Dal 17 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni al workshop intensivo di progettazione Church for the Future 6. Il Poliedro dell’Incontro: un’architettura ecumenica per la città di Bari, accreditato per 4 CFU dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, che si terrà dal 26 gennaio al 5 febbraio 2026, in collaborazione con Conferenza Episcopale Lombarda, Fondazione Frate Sole e fondazionemarionanni.

Questa edizione del laboratorio, come sempre condotto dallo staff didattico guidato da Tino Grisi con Francesca Daprà e Andrea Marcuccetti, responsabile accademico Marco Bovati, esplora l’intersezione tra spiritualità, urbanità mediterranea, architettura e intelligenza artificiale e si propone di sviluppare un progetto innovativo per uno spazio di preghiera interconfessionale, lasciando comunicare cultura locale e intuizione creativa.

Il Poliedro (nell’accezione che è stata propria del Magistero di papa Francesco) diventa forma e metafora dell’unità nella diversità, guidando la ricerca di una luogo contemporaneo dell’Incontro. Ambientato in un lotto prossimo al mare, in una ambito di rinnovamento urbano indicato dal Comune di Bari, il laboratorio unisce visione poetica e sperimentazione digitale. L’obiettivo è immaginare un’opera-segno, cioè nuove forme di architetture spirituali attraverso il processo generativo: il workflow creativo sarà sviluppato in partnership internazionale con la piattaforma xFigura.ai, trasformando direttamente pensieri e suggestioni in immagini, video e modelli tridimensionali.

Esplorando la realizzazione possibile di un’Architettura Spirituale Poliedrica (ASP), simbolo della vocazione ecumenica di una città-ponte tra Occidente e Levante, il workshop non sarà solo un esercizio accurato di progettazione, ma inoltre una testimonianza etica di apertura, fraternità e pace, avvalendosi della consulenza della Commissione per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e il Mediterraneo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

 

Per informazioni:

tino.grisi@polimi.it

#ChurchForTheFuture #ASP #ArchitetturaEcumenica #PoliMi #Bari

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

ULTIMO NUMERO DI THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto